Diamante Naturale

La formazione del diamante in natura risale a oltre un miliardo di anni fa ed è avvenuta nelle profondità del mantello della terra in presenza di altissime pressioni e fonti di carbonio. Infatti il diamante è una forma allotropica del carbonio ed è composto da un reticolo cristallino di atomi a struttura tetraedrica (scarica la tabella “proprietà del diamante“).

Il diamante naturale è ottenuto da escavazione in miniera sotterranea o a cielo aperto (giacimenti primari) ma in alcuni casi si trovano anche dei depositi fluviali o sottomarini (giacimenti secondari). I diamanti così ottenuti vengono divisi tra ciò che è destinato a poter essere utilizzato in gioielleria e ciò che invece non è idoneo per le sue caratteristiche estetiche a questo impiego: questa parte è quella che viene impiegata in campo industriale sfruttando le ineguagliabili proprietà chimico/fisiche del diamante.

Questi diamanti hanno diverse forme e possono essere lavorati per ottenere una maggiore omogeneità. Infine quei diamanti che dopo questa selezione non possono essere impiegati per la loro struttura, vengono macinati per ottenere le polveri di diamante naturale o le micropolveri. (Scarica la Scheda di Sicurezza)

NAT

NAT-S

NAT Micron